La malattia paradontale negli animali domestici

Anche cani e gatti, proprio come le persone, possono manifestare infezione gengivale causata dall’accumulo di placca sulla superficie dei denti intorno alle gengive. A seguito di questo processo, in poco tempo, inizia a formarsi il tartaro che, quando aumenta di spessore, diventa difficile da rimuovere senza strumenti odontoiatrici adeguati.
I proprietari si accorgono di questo problema a causa dell’alitosi o a causa di un’ improvvisa perdita di appetito da parte dell’animale causata dal dolore orale. Le radici possono essere colpite così gravemente che alcuni denti si allentano e cadono. Parecchi studi hanno dimostrato che cani e gatti con con malattia parodontale grave sono soggetti a danni a livello renale, a livello cardiaco e a livello epatico.


Anche per gli animali la migliore arma per la gestione delle malattie gengivali è la prevenzione. Finché le superfici dei denti vengono pulite frequentemente, le gengive rimarranno sane. Una buona igiene orale quotidiana come la spazzolatura e le attività quotidiane di masticazione possono essere efficaci per mantenere la salute orale. E’ consigliato l’uso quotidiano di prodotti specifici e un esame veterinario periodico della bocca e dei denti del tuo cane o gatto. Molti animali domestici, in particolare cani e gatti di mezza età e anziani, richiedono un ridimensionamento professionale periodico oltre al controllo continuo della placca.

Per questi motivi è davvero molto importante sottoporre il tuo cane o gatto a visite veterinarie periodiche per controllare lo stato di salute del loro cavo orale.

Contattateci per fissare un appuntamento e stabilire lo stato di salute della bocca del tuo amico a quattro zampe.